Summer Love

10 Luglio 2017
prendifiato

prendifiato - Summer Love

Estate: non solo riposo, vacanza e divertimento… ma anche stagione di amori e batticuori.

Alcuni amori estivi durano quanto la voglia di studiare, altri invece iniziano sotto il sole di luglio e vorremmo che proseguissero per sempre.

Abbiamo sentito dire che si deve cercare la persona giusta secondo la volontà di Dio.
Hai mai provato quindi a interrogare la Bibbia sulle questioni di cuore?
Forse sì o forse no, in ogni caso può esserti utile qualche dritta.

La Bibbia e la preghiera non sono da usare in modo scaramantico. Alcuni di noi hanno sicuramente provato, avendo una domanda in testa, ad aprire a caso la Bibbia e leggere il primo versetto che saltasse all’occhio; se ne esce un versetto di incoraggiamento lo interpretiamo come una conferma positiva, se invece ci imbattiamo nei rari passi che raccontano l’ira di Dio entriamo in una crisi di primo livello. Quando subentra la crisi di primo livello allora c’è il test della preghiera, che é il secondo livello, della serie “Signore se Tizio è la persona giusta per me fai che domani indossi una maglietta blu (o indaco se abbiamo più fede)”. Come si può ben immaginare non è questa la via per cercare risposte dal Signore e affidarsi a questi metodi ci porterà a clamorose cantonate.

Ci sono invece domande sensate che possiamo porre alla Bibbia e la Bibbia a noi.

  • Due valgono più di uno? (Ecclesiaste 4:9)
    Dobbiamo chiederci se l’amore che ci fa battere il cuore ci rende davvero migliori. Questa relazione ti dà più energie? O ti assorbe ogni millitro di linfa vitale esaurendo le tue giornate in continui dialoghi nebulosi e discussioni su WhatsApp? Ti rende una persona migliore capace di dare di più agli altri? O viceversa ti isola da tutto e da tutti? E soprattutto: ti avvicina a Dio? Ti aiuta a servirLo meglio o ti allontana anche da Lui?
  • Nell’amore non c’è paura? (I Giovanni 4:18)
    Alcuni vivono le proprie relazioni nell’angoscia anziché nella gioia e nella spensieratezza. Se hai angosce riguardo alla tua relazione fermati a riflettere. La paura è un’emozione che ci mette in guardia davanti ai pericoli e ci segnala che qualcosa non va. Certo non pretendiamo che tutto sia subito perfetto ma se i problemi crescono e la storia diventa un trascinarsi di questioni irrisolte è saggio iniziare a pensare se allontanarsi da questa relazione, perché l’amore quando è tale non crea angoscia e paura, anzi l’amore ti dà la convinzione di essere forte anche davanti alle difficoltà.
  • L’amore è paziente? (I Corinzi 13:4) L’innamoramento è un sentimento potente che stravolge la nostra realtà ed è capace di farci fare follie. Controllarsi quando si è innamorati è difficile ma occorre ricordare che l’amore è paziente. Il vero amore non è l’innamoramento che è solo una prima fase tanto intensa quanto transitoria. L’amore subentra all’innamoramento proprio quando ha in sé la pazienza di andare oltre l’entusiasmo e porre delle basi solide. In ogni relazione quindi niente fretta: è più doloroso il fallimento di una relazione che la fatica di attendere.

 Ricorda che sei prezioso e meriti solo Amore con la A maiuscola. Cerca ogni giorno di essere idoneo ad amare e non accontentarti di dare il tuo amore a un chiunque come per distrarti dalla solitudine, cerca piuttosto la compagnia della persona giusta davvero, che è l’unica che merita di essere condivisa.

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *