Scelte

10 Agosto 2017
prendifiato

prendifiato - Scelte

Quando io e Stefano (mio marito) decidiamo di andare a fare compere, lui è perfettamente cosciente del fatto che, se devo scegliere qualcosa per me, potrebbe essere uno dei pomeriggi più interminabili della sua vita. Se mi lasciate in un negozio di scarpe e tornate dopo qualche ora so per certo che mi trovereste a vagare ancora per gli scaffali semplicemente perché…

NON SO SCEGLIERE!!!

Questo perché tutte le volte che devo fare qualche scelta, dalla più banale alla più importante, devo fare mille valutazioni per accertarmi quale sia la migliore e chi come me pensa tanto, bhè sa come va a finire spesso la questione…
Ora, è naturale essere etichettata come una persona insicura ed è vero, ma la realtà è che riesco ad essere tanto insicura quanto testarda, per cui quando invece sono certa di una cosa, la maggior parte delle volte, nessuno è in grado di farmi cambiare idea.
Perché sto raccontando questo? Perché vorrei parlarti di un personaggio della Bibbia da cui ho imparato molto… Giosuè, colui che ha conquistato la terra promessa, un’impresa mica da poco!

Il libro di Giosuè inizia nel primo capitolo, con una promessa che Dio in persona gli fa: “Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dar loro…. Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai.”.
Se conosci la storia, saprai benissimo che non è stato affatto facile per Giosuè conquistare la terra che Dio gli aveva promesso: insidie, intoppi, lamentele, dubbi, nemici, giganti…ma è arrivato fino in fondo.

In uno degli ultimi capitoli leggiamo questo: “Ora, ecco, io me ne vado oggi per la via di tutti gli abitanti della terra; riconoscete dunque con tutto il vostro cuore e con tutta l’anima vostra che neppure una di tutte le buone parole che il SIGNORE, il vostro Dio, ha pronunciate su di voi è caduta a terra; tutte si sono compiute per voi: neppure una è caduta a terra.” Voglio solo darti un paio di consigli che ho imparato e scelto di applicare alla mia vita leggendo questa storia:

SCEGLI DI CREDERE E FIDATI
Niente è stato mai in grado di fermare la determinazione di Giosuè e non perché fosse un tipo superbo e altezzoso, della serie “so cavarmela da solo” o “so quello che voglio e lo ottengo sempre”.
Sicuramente in alcuni momenti ha dovuto combattere contro il dubbio che umanamente si è fatto strada anche a causa delle lamentele del popolo che lo accusava e di certo non lo incoraggiava, ma non si è lasciato influenzare, era SICURO per quella precisa promessa che Dio gli aveva fatto. Era Lui ad avergliela fatta, non un uomo. Ed è proprio in questi momenti che ha semplicemente SCELTO DI CREDERE in quelle parole e di fidarsi di Dio.
Io posso essere indecisa su che scarpe comprare, su che scuola o lavoro scegliere, su dove andare in vacanza… ma non su Dio.
Come Giosuè, scegli OGNI GIORNO di credere alle promesse di Dio senza farti condizionare da persone e circostanze. Non sei sbagliato se hai dei dubbi ma credere è una scelta perché non dipende dal tuo stato d’animo di oggi o domani ma dalla certezza che le promesse di Dio sono vere e sono per sempre.

NON FERMARTI E NON ACCONTENTARTI
La terra promessa era veramente un territorio molto vasto e penso sempre che Giosuè avrebbe potuto tranquillamente fermarsi a metà strada e accontentarsi dei risultati ottenuti fino a quel momento magari anche “incoraggiato” dall’ennesimo ostacolo. Se l’avesse fatto si sarebbe perso davvero tanto.
Puoi e a volte devi accontentarti di tante cose nella tua vita ma non farlo nelle cose di Dio. Punta in alto, la vita con Dio è molto più ricca di quanto tu possa anche solo immaginare. Dagli la possibilità di mostrartelo!
Ogni giorno ci ritroviamo a fare delle scelte e quando hai delle certezze scegliere diventa decisamente più facile. E Dio per me è una certezza!

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *