Non Solo Parole

27 Settembre 2017
prendifiato

prendifiato - non solo parole

Era un normalissimo giorno di scuola, avevo circa 13 anni ed era l’inizio della terza media.
Era un periodo difficile per me e quel giorno di inizio Ottobre decisi di dire una bugia.
Una bugia enorme e veramente poco credibile che portai avanti per circa un mese, finché un mio compagno di classe capì che era tutta una storia falsa. Fin da piccola credevo in Dio e lo raccontavo alle persone che mi stavano vicino. Alle medie, molti dei miei compagni di classe vivevano situazioni non semplici ed io cercavo di supportarli e aiutarli come potevo, anche parlando di Dio.
Appena si venne a sapere che tutto quello che avevo detto era una bugia… beh la mia credibilità di cristiana scomparve in un soffio.
Credevo che le parole bastassero, credevo che bastasse dire che credevo in Dio e dispensare qualche parola di incoraggiamento per fare in modo che le persone si avvicinassero a Lui, ma in quel momento capii che le cose non stavano così.

Non è quello che diciamo che ci definisce maggiormente, è quello che facciamo.
Il nostro comportamento vale più di molte parole.

Essere cristiani non è sempre facile, avere un comportamento corretto e che segua le orme di Cristo non è così semplice purtroppo; c’è sempre quella parte di noi, quel “vecchio uomo”, che sgomita e cerca di farsi strada nei nostri modi di fare, nei nostri pensieri e a volte noi gli permettiamo di prendere il sopravvento. Ma il punto è proprio questo: sta a noi, con il potente aiuto di Dio, combattere contro questi pensieri e non permettere che si trasformino in azioni.

Dipende da noi decidere di comportarci come ha fatto Gesù, decidere di essere dei buoni esempi, decidere di vivere come Lui vuole e tendere sempre di più alla Sua perfezione.

Quindi riassumendo?

Chiedi a Dio la capacità di essere un cristiano vero, un cristiano che si possa riconoscere dal comportamento e non solo dalle parole. Chiedi a Dio la costanza di essere sempre come Lui vuole e mettici tutto te stesso, tutta la tua volontà per riuscire in questa sfida. Ti posso assicurare che Dio è fedele e pronto ad aiutarti. Tu sei pronto a prendere questo impegno?

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *