#grecoèbello

31 gennaio 2018
Daniele Randazzo

Il greco…ah il greco… quanti spiacevoli ricordi che ho grazie al greco.
Non sono mai stato una cima: una volta mi sono addormentato sul quaderno dove avevo tradotto una versione e ci ho sbavato sopra. Immaginate il risultato al mio risveglio…

Oggi quando leggo alcuni passi della Bibbia il greco però mi torna utile.
Ci sono per esempio due ciechi di cui si racconta in Matteo 20 che mi hanno davvero colpito: seduti sulla strada sentono che Gesù stava passando e iniziano a gridare come pazzi, anche se quelli intorno dicevano loro di tacere.
E’ quello che gridano, quello che dichiarano, che stupisce.

“Abbi pietà di noi, Signore, Figlio di Davide!”

Il termine “Signore” è tradotto con il greco “κύριος” (kurios) ed ha un particolare significato: colui che esercita assoluto diritto di proprietà su ogni cosa, padrone, signore. Proprietario.
Cioè, immagina la scena, due ciechi, due uomini che siedono sulla strada e non vedono un accidenti, sentono che Gesù passa e iniziano a gridare che lui è sovrano su ogni cosa, su ogni condizione. Che è il proprietario e che esercita il suo diritto di proprietà! Dichiarano che Gesù non è un uomo qualunque ma Dio! Due ciechi!
Avevano una conoscenza specifica? Avevano un rango sociale elevato rispetto gli altri? Capacità particolari?
Niente di tutto questo.
Solo fede. Così forte da non poter stare zitta nemmeno di fronte le accuse.

Gesù si fermò, andò da loro, e per quella stessa semplice e disarmante fede lì guarì.

Gesù si ferma ancora oggi, là dove ci sono voci pronte per riconoscere chi Lui è: Dio.

Gridalo.
“κύριος!”

Daniele Randazzo

Daniele Randazzo

Mi chiamo Dan e sono responsabile dei giovani a Nova Milanese.
Amo Dio dalla mia adolescenza, momento epicamente tragico: è lì che Gesù mi ha salvato da tutti i miei irrisolvibili problemi.
Sono Illustratore, o almeno, studio per diventarlo e tutto quello che vedo, lo vedo sotto forma di disegno; quindi se quando mi parli inizio a squadrarti con sguardo perso è perché sto studiando luci e ombre su di te: ti chiedo scusa…
Amo leggere e scoprire tutto quello che Dio dice all’uomo attraverso la Bibbia: è incredibile come Lui riesca a raggiungere tutti i pensieri del nostro cuore!
Daniele Randazzo

Ultimi post di Daniele Randazzo (vedi tutti)