Amici che ti rovineranno la vita

16 Gennaio 2017
prendifiato

prendifiato - amici che ti rovineranno la vita

“Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi”, scrive l’apostolo Paolo in 1 Corinzi 15.

Spesso non ci rendiamo conto dell’influenza degli altri, ma la verità è che chi scegliamo di avere al nostro fianco modellerà la nostra vita.

Questa non è una chiamata a tagliare i ponti con ogni amico che mostra una delle seguenti caratteristiche. Anche perché ognuno di noi ha piccole parti dei difetti elencati qui in basso.
L’amico perfetto non esiste, ma è necessario assicurarsi che queste amicizie non siano l’influenza principale nella tua vita.

Gli amici che ti dicono tutto quello che vuoi sentirti dire
Questi amici fanno esattamente ciò che vuoi facciano e dicono quello che vuoi sentirti dire.
Per dirla tutta, non sono amici, sono solo tuoi fan. I tuoi cheerleader. Bellissimo.
Sì, peccato che questi amici non ti vogliono bene davvero, sono solo infatuati da qualcosa che hai, come la popolarità, il bell’aspetto o buoni voti a scuola. Non gli interessa farti crescere.

Ricorda, gli amici che ti vogliono bene ti faranno notare le tue contraddizioni.

Non gli piace doverlo fare ma sanno che è importante. Iniziano discorsi difficili perché non sopportano di stare a guardare mentre magari distruggi la tua vita.

Gli amici senza ambizioni nella vita
Come disse una volta Francis Chan “La nostra più grande paura non dovrebbe essere il fallimento, ma di riuscire in cose nella vita che non contano davvero.”

Tutti abbiamo quegli amici che se che se gli nomini Netflix, hanno visto tutte le stagioni di Breaking Bad e finiscono serie tv come se fossero pop corn.
Invece ci sono quelli che se nomini playstation o xbox, i jeans attillati di una compagna oppure pianificare il sabato sera, loro sono sempre in prima linea.
E’ divertente parlare con queste persone, effettivamente ti intrattengono, ma se provi ad approfondire il discorso, magari tirando in mezzo la prossima riunione dei giovani o una futura università o lavoro, ti chiedi se tu stia parlando con una persona in carne ed ossa o con un robot programmato per dire sempre le stesse cose.

E’ giusto avere interessi e svaghi (intendo quelli moderati e giusti) ma essere profondi come una pozzanghera e pensare al futuro solo come ad uno dei tempi verbali, significa perdersi tanto altro che la vita ci offre.

Circondati di persone che vogliono rendere il mondo un posto migliore.
Circondati di persone che vogliono fare del bene.

Gli amici che vogliono avere sempre tutte le attenzioniPremetto che tutti noi abbiamo bisogno di attenzioni e sentirci amati ma questi amici superano di gran lunga quello che i comuni mortali intendono come attenzione.

La cosa più importante che li caratterizza è il dramma.
Vivono in una vera soap opera e la maggior parte di loro non ha idea del perché il dramma li perseguiti.
Questi amici sono affetti da gelosia ed amarezza, sono estremamente insicuri (anche se a volte mostrano spavalderia per compensare).

Questi amici sono tossici perché pretendono in continuazione.
Prendono le tue energie, il tuo tempo, la tua gioia e non celebrano mai il tuo successo.
Non riescono. Per loro festeggiarti significherebbe mettersi da parte e sentirsi così esclusi.

L’amicizia invece è un processo del dare e del ricevere.

Gli amici dovrebbero essere in grado di festeggiare i tuoi successi. Dovrebbero sentirsi bene nel tirarsi indietro ogni tanto. Dovrebbero volerti ascoltare.

Gli amici del “tutti gli altri lo fanno”
Questi amici giustificano tutto con il fatto che tutti gli altri lo fanno. Niente è davvero colpa loro.

“…In realtà il messaggio che ti ho mandato me l’aveva inviato Marco, quindi è colpa di Marco…”
“Machee?!”

Non solo non si prendono la responsabilità delle loro azioni, ma rifiutano anche di schierarsi in favore o contro qualsiasi causa. Seguono semplicemente la corrente. La massa lo fa, loro lo fanno.

Queste amicizie sono tossiche perché, seguendo la massa, incoraggeranno anche te a farlo. Così come per le responsabilità: loro non se le prendono e faranno in modo che anche tu faccia lo stesso.

Hai bisogno di amici che sanno quali siano la loro identità e le loro convinzioni, perché basta solo un momento di debolezza che questi amici ti porteranno a percorrere una strada che non avevi mai avuto intenzione di percorrere.

Gli amici che non sanno perdonare
Questi amici hanno fatto una lista mentale delle persone che li hanno presi in giro, messi in ridicolo e fatti vergognare nel corso degli anni.

Vai d’accordo con loro e tutto va alla perfezione finché non fai qualcosa che li sminuisce.
In quel momento passi dalla lista dei buoni a quella dei cattivi, come per Babbo Natale.
Questi amici vogliono che Dio estenda la Sua grazia fino a loro, ma non credono che Dio si aspetti da loro la stessa estensione di grazia e perdono verso chi hanno vicino.

Trova amici che si predispongono al perdono e che si rifiutano di costruire un muro di amarezza nel loro cuore.
Questa è una qualità rara nella nostra società, quindi se trovi questo tipo di persona, che basa la sua vita sulla grazia di Dio, abbracciala forte e non lasciarla.

Scegli i tuoi amici con saggezza.
Essi hanno un impatto su chi sei in questo momento e chi sarai in futuro.

(Traduzione libera dell’articolo “6 Friends Who Will Ruin Your Life” by Relevant
http://www.relevantmagazine.com/life/6-friends-who-will-ruin-your-life#8pS6rIvOwoBMJcuv.99)

Tags: Amici, Amicizia, Vita,

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *